“À la carte: la Commedia dell’Arte del XXI Secolo”

Si può improvvisare in scena, mettendosi al servizio di un canovaccio e interpretando tutti i personaggi di una storia?
Se l’obbiettivo è accompagnare il pubblico in un viaggio tra le storie, un viaggio che, a partire dall’attualità, racconti come i Comici della Commedia lavorassero, guardassero al mondo, distillassero l’essenza di un personaggio, sì, si può.
À la carte vuole essere un’opportunità per guardare alla quotidianità di questo nostro XXI secolo con l’esperienza e lo sguardo scanzonato della Commedia dell’Arte. E per far tesoro di una ricerca radicata nella storia e ispirata dal desiderio di comprendere meglio il mondo in cui viviamo. Nonostante tutte le differenze – origine, lingua, classe sociale, cultura… – dopo tutto siamo tutti umani…
Come si muoverebbero i Comici oggi? Quali sarebbero le maschere ed i personaggi da interpretare? E i lazzi, le abilità con cui stupire e incantare un pubblico? Quali, infine, i canovacci e le storie di questi nostri anni 2000, capaci ancora di legare amore e potere, convenzioni e trasgressione, relazioni e sentimenti come quelli della Commedia di qualche secolo fa?

Lorenzo Bocchese cerca una risposta a queste domande, per scoprire come sul palcoscenico personaggi e storie, pur aggiornandosi e cambiando aspetto, sembrino tuttavia restare nel solco della Commedia, una delle esperienze teatrali storicamente più importanti a cui l’Italia abbia dato un contributo.

A cura di Lorenzo Bocchese.