La ludoscuola (Insegnanti)

L’intento del laboratorio è di formare insegnanti attenti a quelli che sono i processi di apprendimento che all’interno di un percorso di gioco si attivano consentendo così agli alunni di conoscere e sperimentare situazioni, oggetti e temi di studio anche attraverso errori e nuovi tentativi.

Giocando si impara a conoscere il nostro corpo e a muoversi nello spazio, si esplora il mondo, si scoprono gli oggetti, il loro uso quotidiano e il loro uso improbabile, si impara a relazionarsi con gli altri, si superano ostacoli fisici in modo personale e graduale.

Attraverso l’utilizzo di tecniche partecipative che garantiscono l’espressione di ciascuno dei discenti, l’idea è di orientare l’attività con insegnanti e ragazzi alla sperimentazione, ideazione ed elaborazione di giochi che, oltre ad avere una valenza ludico-espressiva, consentano l’approfondimento di argomenti e tematiche funzionali al percorso didattico.

Tale percorso offrirà agli insegnanti elementi di facilitazione, opportunità di valorizzazione delle esperienze didattiche e creerà la premessa per la costruzione di una banca dati da archiviare in rete che, progressivamente, si arricchirà di elaborazioni su argomenti dei programmi didattici calibrate sull’età dei ragazzi.

A cura di Lorenzo Bocchese.