Lorenzo Bocchese

Sono attivo in teatro da oltre 25 anni, spaziando da Shakespeare a Molière, da Goldoni a Wilde, fino a Pirandello, al cabaret, all’arte del racconto e dell’animazione, lavorando anche in ambito internazionale. 

Nel 1996 ho trovato, grazie a Franki Anderson, il “Fooling”, il teatro del Matto, una forma di teatro di ricerca che mette in scena storie che approfondiscono e interpretano archetipi e maschere in cui il pubblico si può riconoscere perché parte della memoria collettiva.

Oltre a recitare, tenere laboratori e scrivere e dirigere spettacoli, faccio parte dei Troubadours, una compagnia itinerante di artisti europei.


Mi occupo inoltre di Facilitazione educativa e formazione ludico-teatrale.

Il mio lavoro va dalla progettazione, all’organizzazione e gestione di project works e seminari ad hoc, in cui il fuoco dell’attività è legato soprattutto alla messa in gioco e all’espressione. Adoro lavorare con i bambini, ma mi sono sperimentato in progetti dedicati a tutte le fasce di età. Con gli adulti mi interessa andare a sollecitare il bambino che c’è in loro.

Ritengo che la combinazione teatro-gioco dia luogo ad una metodologia formativa straordinariamente efficace: il teatro diventa naturale strumento di simulazione, il gioco ‘innocuo’ elemento di rischio. 

Ma, al di là della tecnica utilizzata, la formazione ha una significativa prospettiva di facilitazione nel personalizzare e proporre traguardi comportamentali e relazionali che i corsisti vivono e scelgono come sfide

Sono stato relatore a convegni, ho ideato, organizzato e allestito diversi eventi ludico-teatrali. 

Contatti
lorenzo@teatrodelmatto.it

Per ulteriori approfondimenti
Altri progetti educativi e formativi condotti da Lorenzo Bòcchese: http://www.facilitatore.it